Alice Maria Elena è un nome composto di origine italiana che significa "nobile e luminosa come l'alba" (Alice), "maria", ovvero "amata da Dio" (Maria) ed "ella è luce" (Elena).
Il nome Alice è stato popolare nel mondo anglosassone per secoli, ma ha guadagnato popolarità in Italia solo negli ultimi decenni. La sua origine è dubbia e ci sono diverse teorie su come sia nato il suo significato. Secondo alcune fonti, il nome potrebbe derivare dal latino "Adalheidis", che significa "nobile" o "civile". Altri sostengono invece che il nome sia di origine sassone e che significhi "nobilità" o "di stirpe nobile".
Il nome Maria è ovviamente di origine latina e significa "amata da Dio". È un nome molto popolare in tutto il mondo, soprattutto tra i cristiani, perché si riferisce alla Vergine Maria, madre di Gesù Cristo.
Elena è invece di origine greca e significa "luce" o "brillante". Il suo significato è stato associato alla leggenda della principessa Elena di Troia, la cui bellezza era così fulgida da essere paragonata a quella del sole.
Il nome Alice Maria Elena è stato dato a solo un bambino in Italia nell'anno 2000. Dal 2000 ad oggi, il numero di bambini nati con questo nome è rimasto basso, con solo una nascita totale registrata in Italia finora.